La menopausa è un delicato momento di passaggio nella vita di una donna, in cui si subiscono cambiamenti a livello fisiologico , fisico e psicologico che possono determinare una crisi nella percezione di sé avuta fino a quel momento. Alcune donne vivono con disagio alcuni sintomi fisici (vampate e sudorazione, ad esempio) e si limitano in attività e interazioni; può venir messa in discussione l'immagine corporea di sé, faticando ad accettare eventuali cambiamenti nell'aspetto e iniziando a svalutarsi e a sentirsi meno desiderabili.
Questo avrà quindi ripercussioni sulle dinamiche di coppia, in particolare se tali vissuti non vengono esplicitati, ma sentiti con vergogna e tenuti nascosti. In alcuni casi le donne patiscono la perdita della capacità procreativa come perdita della femminilità: viene messo in discussione il proprio ruolo, anche nella società, e si prova una generale mancanza di prospettive, un senso di fine.
Il lavoro terapeutico consiste innanzitutto nel dare spazio a queste emozioni, alla loro condivisione, per poi lavorare sulla scoperta di un nuovo tipo di femminilità e rapporto con se stesse e il proprio corpo, al fine di cogliere e valorizzare tutte le possibilità di questa nuova fase della vita.
Dr.ssa Emanuela Berta
Psicologa Psicoterapeuta
a Ivrea (To)