Dr.ssa Emanuela Berta

Psicologa Psicoterapeuta a Ivrea (To)

Sono una psicologa psicoterapeuta, ad orientamento sistemico-relazionale e lavoro privatamente con pazienti a partire dall'adolescenza, a livello individuale e di coppia.

Nell'utilizzare il termine paziente faccio riferimento all'etimologia del termine, "colui che soffre, che tollera": non quindi persona affetta da una malattia, ma persona che porta il peso di qualunque malessere. Per quanto utile possa essere arrivare ad una diagnosi, laddove ci sia effettivamente una patologia di fondo, e ad una definizione del disturbo o del problema, comprenderne il senso e la funzione all'interno della storia del soggetto e delle sue relazioni spesso si rivela ancora più utile per affrontarlo e risolverlo, trovando nuovi significati, un diverso linguaggio per raccontare se stessi e la propria storia e per esprimere le proprie emozioni.

Accompagno e sostengo la persona in un percorso di riscoperta di senso, di risorse, di cambiamento, in un contesto accogliente, non giudicante, per definizione e vocazione aperto al dialogo, al confronto, all'analisi profonda.

Esperienze

Ho iniziato il mio percorso di esperienze professionali nel settore del trattamento residenziale delle dipendenze e delle patologie psichiatriche. Da tali esperienze ho imparato quanto sia importante, al fine di evitare la cronicizzazione del disturbo   ed eventualmente l’istituzionalizzazione della persona sofferente, il riconoscimento precoce dei sintomi e un lavoro terapeutico con il paziente, la sua famiglia e il contesto di riferimento, per accompagnarli  e sostenerli nell’affrontare la patologia e le problematiche ad essa collegate.

L’importanza del lavoro con la famiglia e del contesto, per un buon esito del percorso terapeutico, è risultata evidente anche nel lavoro con pazienti affetti da dipendenze patologiche, con i quali ho lavorato sia a livello ambulatoriale che residenziale. In questo ambito ho acquisito esperienza anche nella conduzione di terapie di gruppo.

Grazie al lavoro svolto con le pazienti, ho maturato particolari interesse ed esperienza per le problematiche correlate alla menopausa, concentrandomi sull’evoluzione dell’immagine corporea e di sé, sulla costruzione di un nuovo ruolo familiare e sociale: in questo percorso si è spesso rivelato utile lavorare con la coppia.

Sempre in relazione al corpo e all'immagine di sé, collaboro con una nutrizionista per accompagnare le persone nel processo di cambiamento del proprio stile alimentare e di vita.

Altre problematiche legate al ciclo di vita di cui mi occupo sono crisi di coppia, problemi legati alla sessualità, separazioni conflittuali o dolorose, conflittualità tra genitori e figli.

Sono inoltre esperta nel trattamento dei disturbi dell’umore, d’ansia e  dei disturbi alimentari.

Oltre alla pluriennale attività clinica privata, ho inoltre esperienza in ambito formativo ( corsi su comunicazione efficace, gestione del conflitto e sicurezza sul lavoro, sostegno all'apprendimento ).

Offro consulenze di orientamento scolastico e professionale e consulenze o supervisioni a professionisti del settore sociale, educativo e sanitario che stiano affrontando un momento critico in ambiente lavorativo.

L’approccio

Utilizzo l’approccio sistemico-relazionale, che cerca di comprendere come i problemi della persona si siano sviluppati all’interno di uno specifico contesto e di particolari relazioni, senza etichettamenti né giudizi, ma con lo scopo di comprendere quale funzione possano avere determinati comportamenti o sintomi, facendo emergere nuove connessioni e significati tra storia, relazioni, emozioni e azioni e quindi nuove possibili direzioni da percorrere. L'obiettivo è agevolare il cambiamento di quelle modalità di pensiero e comportamento che hanno portato al formarsi e perpetuarsi del malessere. Impiego le tecniche proprie dell'approccio ( tra le tante: domande circolari e ipotetiche, genogramma, scultura familiare) , integrandole anche, laddove sia utile, con tecniche più corporee, di rilassamento e mindfulness .

Formazione

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Padova. Iscritta all'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Piemonte (n. 5277).

Specializzata con lode in Psicoterapia Sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia , sede di Torino (Associazione Episteme), con una tesi sull’evoluzione del concetto di corporeità in epoca contemporanea.

Esperta in Terapia Sessuale Sistemica, sempre presso Associazione Episteme.

Ho seguito e seguo costantemente numerosi corsi di perfezionamento, seminari e convegni, alcuni dei quali centrati su Terapia di coppia, Corporeità in psicoterapia, Sostegno alla genitorialità, Mindful Eating,  Mindfulness, Psicologia e Yoga, Libroterapia.


Dr.ssa Emanuela Berta
Psicologa Psicoterapeuta
a Ivrea (To)

AMBITI DI INTERVENTO

  • Terapia individuale
  • Terapia di coppia
  • Disturbi d'ansia e attacchi di panico
  • Disturbi dell'umore
  • Crescita personale
  • Problemi relazionali
  • Disturbi stress-correlati
  • Dipendenze
  • Problemi di autostima
  • Problemi legati alla menopausa
  • Sostegno alle crisi del ciclo di vita
  • Alimentazione consapevole

P.I. 11244300015
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it